Percorso per le comunità parrocchiali su Carità e Caritas Parrocchiale
Caritas Roma insieme alle parrocchie sul territorio propongono un percorso formativo rivolto a tutta la comunità.
Il percorso prevede una formazione in moduli sul tema della carità e sulle caritas parrocchiali. Lo scopo dei promotori di questa iniziativa è quello di valorizzare il tema della Carità di Comunità, formare tutti gli operatori pastorali (non solo chi già svolge servizio nei Centri d’Ascolto) alla testimonianza della Carità, e superare la frammentazione dei centri Caritas sostenendo il coordinamento tra le realtà presenti nelle parrocchie.
Per entrare maggiormente sugli aspetti pratici, abbiamo approfondito la proposta formativa con il nostro diacono permanente Andrea Pennelli, referente della Caritas parrocchiale.
Il corso si divide il tre moduli, e ci si potrà iscrivere ai primi due o a tutti e tre i moduli. Unico limite, è che ogni modulo è propedeutico al successivo:
quindi per fare il secondo modulo bisogna aver completato il primo, e così via. Per questo motivo prenderanno luogo in maniera consequenziale, ovvero il primo modulo inizierà il 23 settembre, e sarà composto di due incontri; seguirà il secondo modulo dal 7 ottobre, e sarà composto da tre incontri; il terzo modulo prenderà luogo successivamente e sarà composto da tre incontri, a partire dal 4 novembre.
Per potersi iscrivere, si dovrà effettuare la registrazione sulla piattaforma SIR della Caritas: il termine per le iscrizioni è il 17 settembre 2026.
Indirizzo per la registrazione: https://www.caritas-sir.it
Nel sito si accede alla parte “Eventi” (barra gialla in alto) e ci si iscrive al corso di interesse.
Riassunto del programma:
MODULO 1: CARITÀ COME CUORE DELL’ESPERIENZA CRISTIANA
23 e 30 settembre ore 18.00-20.00
Parrocchia San Giovanni Battista De La Salle (Via dell’Orsa Minore 59)
MODULO 2: LA CARITAS PARROCCHIA COME SEGNO CHE PARLA DI CARITÀ
7-14-21 ottobre ore 18.00-20.00
Parrocchia San Gregorio Barbarigo (Via delle Montagne Rocciose 14)
MODULO 3: UNA DECLINAZIONE OPERATIVA: CORSO “FATTI DI RETE” PER OPERATORI DI CENTRI DI ASCOLTO PARROCCHIALI
4-11-18 novembre ore 18.00-20.00
Parrocchia Santa Maria del Carmelo (Piazza Beata Vergine del Carmelo 10)
Per ogni informazione aggiuntiva: