Supplica a San Giuseppe da Copertino
San Giuseppe, uomo piccolo secondo la categoria del Vangelo, insegnaci ad attendere dal Signore la salvezza, a vivere della Sua Parola, a cibarci del Pane di Vita e a farci capaci perché la Sapienza entri nella nostra anima.
San Giuseppe, uomo povero perché svuotato di tutto se stesso per essere riempito solo di Dio, povero di cose, povero di affetti
per prendere possesso del Regno dei Cieli, insegnaci a vivere dell'essenziale. Ti affidiamo i poveri del mondo perché con la tua intercessione possano trovare solidarietà e condivisione.
San Giuseppe uomo afflitto da prove, ma continuamente consolato dalla misericordia di Dio, insegnaci ad entrare nelle inevitabili fatiche della vita con la tua stessa obbedienza alla volontà di Dio. Ti affidiamo tutti i sofferenti perché trovino solo in Dio il loro riposo.
San Giuseppe uomo mite, che sa abbandonarsi con fiducia e umile sottomissione a Dio che in dono dà la terra promessa, il Regno dei Cieli, insegnaci a confidare sempre nell'aiuto del Signore. Ti affidiamo coloro che non possono o non sanno difendersi, in particolare i bambini, quelli più sfruttati e indifesi; sia il Signore il loro scudo.
San Giuseppe, uomo affamato e assetato della volontà del Padre, cercatore instancabile del rapporto di fedeltà con Dio, esecutore infallibile dei desideri del Signore, insegnaci ad essere fedeli e responsabili nel rapporto di alleanza col Figlio di Dio fatto carne. Ti affidiamo tutti i consacrati, perché siano autentici testimoni della presenza di Cristo Gesù.
San Giuseppe, uomo misericordioso perché amato dal Signore, che fai traboccare il Suo amore sui fratelli attraverso consigli e gesti, insegnaci ad essere gratuiti. Ti affidiamo i giovani, perché imparino a vivere nell'amore e dell'Amore di Dio.
San Giuseppe, uomo puro di cuore, uomo dal cuore di carne che sa vivere nella rettitudine e lealtà verso Dio e i fratelli, insegnaci a vivere nella realtà di ciò che siamo. Ti affidiamo le famiglie perché vivano la loro unione nell'accoglienza e trasparenza reciproca.
San Giuseppe, uomo della pace, uomo riconciliato con se stesso, uomo che ha trasformato i suoi sentimenti in quelli di Cristo Gesù, insegnaci a far morire l'uomo terreno e a far vivere l'uomo dello Spirito. Ti affidiamo la Chiesa intera perché sia sempre colei che guida e istruisce i suoi figli nell'avvento del Regno.
San Giuseppe, uomo della gioia, che hai saputo tradurre in canto e danza il tuo rapporto con il Signore, insegnaci a gioire di tutto ciò che, ogni giorno, il Padre delle misericordie ci dona. Ti affidiamo ogni uomo e ogni donna perché sappia ritrovare il gusto della vita.
San Giuseppe, insegnaci la via del Paradiso, ti chiediamo di affidare la nostra vita a Maria, la Madre del Verbo fatto carne, perché come lei possiamo conservare nel cuore la Parola e generarla ai fratelli.
Sollevaci, san Giuseppe, con te alle altezze di Dio perché possiamo essere suoi degni figli.
Amen