Novena a Maria che scioglie i nodi

Novena a Maria che scioglie i nodi

Recita della Novena alla Madonna per 9 sabato consecutivi:

1. Sabato 27 gennaio 2024 ore 21.00

2. Sabato 3 febbraio 2024 ore 21.00

3. Sabato 10 febbraio 2024 ore 21.00

4. Sabato 17 febbraio 2024 ore 21.00

5. Sabato 24 febbraio 2024 ore 21.00

6. Sabato 2 marzo 2024 ore 21.00

7. Sabato 9 marzo 2024 ore 21.00

8. Sabato 16 marzo 2024 ore 21.00

9. Sabato 23 marzo 2024 ore 21.00

Per approfondire...

La devozione a Maria che scioglie i nodi è nata nel Santuario di St. Peter am Perlach ad Augsburg, in Germania, dove un quadro del 1700 ritrae la Madonna nell'atto insolito di sciogliere una serie di nodi.
Il pittore pare si sia ispirato a una meditazione di Sant’Ireneo:
«Eva, con la sua disubbidienza, fece il nodo della disgrazia per il genere umano; Maria invece, con la sua ubbidienza, lo ha sciolto ...».
Quando il quadro è stato riprodotto in Argentina, la devozione si è estesa rapidamente in sud America, tanto che una coppia franco-brasiliana, Denis e Susel Bourgerie, ne ha esposto una riproduzione nella chiesa di Maria Porta del Cielo a Campinas in Brasile.
Commossa dalle numerose testimonianze di grazie ricevute, Susel compose la famosa novena che oggi è diffusa in tutto il mondo in otto lingue e oltre 450.000 esemplari.

Ma quali sono questi “nodi”? Tutti i problemi che portiamo molto spesso negli anni e che non sappiamo come risolvere: i nodi dei litigi familiari, dell’incomprensione tra genitori e figli, della mancanza di rispetto, della violenza; i nodi del risentimento fra sposi, la mancanza di pace e di gioia nella famiglia; nodi dell’angoscia; i nodi della disperazione degli sposi che si separano, i nodi dello scioglimento delle famiglie; il dolore provocato da un figlio che si droga, che è malato, che ha lasciato la casa o che si è allontanato da Dio; i nodi dell’alcolismo, dei nostri vizi e dei vizi di quelli che amiamo, i nodi delle ferite causate agli altri; i nodi del rancore che ci tormenta dolorosamente, i nodi del sentimento di colpa, dell’aborto, delle malattie incurabili, della depressione, della disoccupazione, delle paure, della solitudine…nodi dell’incredulità, della superbia, dei peccati delle nostre vite.

La Vergine Maria vuole che tutto questo cessi. Oggi viene incontro a noi, perché le offriamo questi nodi e Lei li scioglierà uno dopo l’altro.

Ora avviciniamoci a Lei. Quanto è bella!

ContemplandoLa scoprirete che non siete più soli. Davanti a Lei vorrete confidarLe le vostre angosce, i vostri nodi…e da quel momento, tutto può cambiare. Quale Madre piena d’amore non viene in aiuto al suo figliolo in difficoltà quando la chiama?

Tratto da www.spesnostra.it e la pagina Facebook

Free Joomla! templates by Engine Templates