il Cardinale Titolare: José Luiz Lacunza Maestrojuan

Biografia

Il Cardinale José Luis Lacunza Maestrojuán è nato a Pamplona - Spagna, il 24 febbraio 1944.

Dopo aver compiuto gli studi nel seminario minore San José dei Padri Agostiniani ad Artieda, frequenta i corsi di Filosofia a Zaragoza e di Teologia presso il Seminario Maggiore agostiniano di “Nuestra Señora de la Consolación” a Pamplona. Emette la professione solenne nell’ordine degli agostiniani recolletti il 16 settembre 1967 ed è ordinato sacerdote il 13 luglio 1969 a Pamplona.

Dopo circa due anni è inviato in Panamá, con l’incarico di Rettore del Collegio “San Agustín”. Diviene in seguito Rettore dell’Università “Santa María la Antigua” e Presidente della Federazione delle Scuole Cattoliche.

Nel 1984 è nominato membro del consiglio presbiterale dell’arcidiocesi di Panama e Rettore del Seminario Maggiore “San José”. E’ stato poi vicario generale e vicario episcopale per l’educazione e per la capitale.

Il 30 dicembre 1985, San Giovanni Paolo II lo nomina vescovo ausiliare di Panamá affidandogli la sede titolare di Partenia. Riceve la consacrazione episcopale il 18 gennaio 1986 da Sua Ecc.za Mons. José Sebastián Laboa Gallego, nunzio apostolico a Panamá.

Il 29 ottobre 1994 è nominato vescovo di Chitré. Il 2 luglio 1999 è trasferito alla sede episcopale di David.

È presidente della Conferenza Episcopale del Panama per due mandati, dal 2000 al 2004 e poi dal 2007 al 2013.

Ha ricoperto anche incarichi presso il Segretariato episcopale dell’America centrale (Sedac) e il Consiglio episcopale latinoamericano (Celam).

È stato creato cardinale da papa Francesco nel concistoro del 14 febbraio 2015 durante il quale gli è stato assegnato il nostro nuovo titolo cardinalizio di San Giuseppe da Copertino.

Domenica 18 ottobre 2015 si svolge nella nostra Chiesa la Solenne Cerimonia di Presa di Possesso con il Cardinal Lacunza. 

Consegna del titolo, Basilica Vaticana sabato 14 febbraio 2015

 

Stemma del Cardinale

 

Multimedia

Video (servizio Telemetro Panama') - Foto incontro con i parrocchiani - Foto prima visita in parrocchia - Foto Presa di Possesso - Visita in parrocchia 5 giugno 2016

Free Joomla! templates by Engine Templates